
Orgelkids

Chi siamo
Il progetto OrgelKids nasce in collaborazione con il Conservatorio di Cosenza e la Prof.ssa Maria Greco. L’obiettivo è quello di avvicinare, mediante concerti, giochi didattici, scoperte guidate ed esperienze sensoriali i bambini/ragazzi della scuola primaria e secondaria al mondo dell’organo e della musica sacra. Di rilevante importanza all’interno del progetto e fonte d’ispirazione, è l’Associazione OrgelKids (Olanda).
Il progetto vede il Conservatorio di Cosenza come primo conservatorio in tutta Italia a investire nella formazione musicale dei più piccoli per quanto riguarda la scuola di organo.
Al mondo organistico italiano di oggi manca infatti la fantasia per investire sui propri giovanissimi, il nostro scopo è quello di guidarli alla scoperta dell’organo, attraverso le loro stesse esperienze ed emozioni, mediante l’utilizzo di una didattica alternativa, didattica che si contrappone a quella tradizionale con nuovi metodi e strategie.
Inclusione, competenze, conoscenze, abilità, così come gioco, divertimento e curiosità sono alcuni dei vocaboli più in uso nell’universo della didattica e delle metodologie che servono per condurre gli studenti al pieno possesso delle competenze.
Il progetto renderà colorato un mondo ormai quasi sepolto da anni di polvere e farà scoprire ai bambini di oggi che anche uno strumento come l’organo, che si vede e si sente per lo più in contesti ecclesiastici (quando si è fortunati), può essere divertente e fonte d’ispirazione.
I nostri servizi
Concerti d'organo
Progetti personalizzati
Collaborazioni











